Temporary management

Per Temporary Management s’intende l’affidamento della gestione di un’impresa o di un progetto specifico a manager esterni, al fine di garantire continuità all’organizzazione, accrescendone le competenze manageriali esistenti. Obiettivo del temporary manager è quello di ricoprire una responsabilità precisa in azienda, per un periodo di tempo limitato.

In questo contesto, un manager scelto fra i migliori specialisti della BRE assume le funzioni di amministratore dell'impresa per un periodo determinato e secondo degli obiettivi predefiniti.

Tutto ciò può accadere ad esempio in occasione di passaggi generazionali o di intensi cambiamenti, dovuti ad eventi eccezionali interni od esterni al gruppo proprietario. Un consulente esperto affianca quindi il titolare nella conduzione di un nuovo business o nell'attuazione di un cambiamento gestionale rilevante. L'affiancamento può riguardare anche l'inserimento dei figli del titolare.

I nostri managers a tempo intervengono, nei momenti critici della vita di un'azienda, siano essi negativi (momenti di difficoltà e di crisi che richiedono interventi di riequilibrio), siano essi positivi (crescita, sviluppo di nuovi business e di nuovi progetti), per gestire l’accelerazione del cambiamento e dell’innovazione necessari per competere.

A fronte degli obiettivi di risanamento o di crescita concordati con la proprietà, il temporary manager progetta, propone e realizza interventi operativi, per migliorare le performance aziendali e le capacità di gestione. Il temporary manager non si limita ad analizzare la situazione ed a prescrivere le eventuali soluzioni ma si fa carico di realizzare gli obiettivi concordati.

La continuità e lo sviluppo delle PMI è sempre più condizionato da continui e profondi cambiamenti che aumentano notevolmente il rischio d’impresa. Sempre più spesso gli imprenditori che ci contattano si accorgono che la formula originale adottata per creare e portare la loro azienda al successo potrebbe non essere più adatta alle nuove condizioni competitive.

In tutti questi casi, il temporary management rappresenta una valida soluzione per introdurre in azienda nuova cultura d'impresa ed accelerare i cambiamenti necessari per competere. Nelle piccole e medie aziende, spesso, può apparire sproporzionato il costo di una direzione permanente, legata all’azienda dal vincolo di dipendenza. La soluzione è il temporary management che riduce l'impatto economico ed opera in azienda per il tempo limitato, necessario a realizzare gli obiettivi concordati.