Strategia d'Impresa

I leader di successo definiscono la strategia come il processo continuativo di allineamento del portafoglio di attività e di investimento delle loro aziende agli obiettivi di lungo termine, stabilito in funzione delle opportunità esterne e dei relativi rischi.

La divisione Strategia aiuta i nostri clienti a portare avanti questo processo in modo coerente, coadiuvandoli nel comprendere il contesto, sviluppare la strategia e gestire il processo strategico.

Comprendere il contesto

Per essere efficace, qualsiasi strategia deve prendere in considerazione i fattori esterni ed interni che possono influenzarne il risultato. Questo significa comprendere, in modo dinamico, non soltanto quali siano le tendenze globali e le forze in atto ma, anche i più piccoli cambiamenti regolamentari ed organizzativi che potrebbero fare la differenza tra successo e fallimento delle iniziative imprenditoriali.

Sviluppare la strategia

Sviluppare una strategia richiede una conoscenza approfondita dei punti di forza e di debolezza di un’organizzazione rispetto ai suoi concorrenti nonché la piena consapevolezza di quali azioni possano produrre un cambiamento e di quali cambiamenti possano rafforzare la competitività dell’azienda.

Il nostro team di esperti aiuta il cda e/o l’amministratore delegato a guardare allo sviluppo dell’azienda in un’ottica di medio-lungo periodo, a valorizzare gli asset intangibili ed a gestire attivamente il portafoglio di attività aziendali nonché a sviluppare strumenti e metodologie che aiutano i clienti ad innovare sotto il profilo dei prodotti, dei processi e dei comportamenti organizzativi.

Gestire il processo strategico

Le competenze organizzative sono essenziali per produrre una strategia vincente. I leader di successo devono saper sviluppare capacità strategiche ma anche saperle tradurre sistematicamente in azioni, tenendo presente i vincoli ed i fattori culturali e strutturali interni all’organizzazione.

Sintetizzando quanto esposto possiamo affermare che le decisioni strategiche sono in primis connesse a problemi esterni all’impresa ed in particolare a:

  • clienti/mercati potenziali (chi compra)
  • prodotti/servizi richiesti (che cosa si vuole comprare?)

Ne consegue che le decisioni strategiche volte a differenziarsi dalla concorrenza tendono ad assicurare che

  • i prodotti ed i mercati siano scelti accuratamente e posizionati correttamente
  • la domanda sia sufficiente
  • l’organizzazione sia capace di cogliere le opportunità offerte dai mercati

La strategia, quindi, impone esigenze operative:

  • sensibilità ai cambiamenti (della domanda, della concorrenza, delle tecnologie, delle legislazioni, ecc.)
  • adeguamento di costi di produzione – prezzi di vendita
  • disponibilità di prodotti

La componente organizzativa deve saper predisporre risorse adeguate e sufficienti a soddisfare i clienti ma spesso accade che le singole società dedichino troppo poco tempo all’ambiente esterno fermandosi a constatazioni ex post alquanto semplicistiche (le vendite stanno tirando ... oppure non vanno così bene ...).

In generale, come per le persone, le aziende hanno successo quando concentrano la loro attenzione su ciò che l’organizzazione sa fare meglio (il cosidetto core business), sfruttando al massimo le specifiche capacità a disposizione (know how), senza disperdere energie e risorse.